pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
ECDL
La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro...

DURATA (in ore)

200

STRUTTURA DEL CORSO

Il programma formativo, che sarà erogato secondo lo standard che permette l'acquisizione dell'ECDL FULL Standard, è diviso in 7 moduli distinti, ognuno dei quali autonomo sia per set di contenuti che per valutazione finale. I moduli sono: 

1 - Computer Essentials: Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. Il modulo Computer Essentials è l'evoluzione dei moduli: 'Concetti di base dell'ICT' e 'Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell'ECDL Core)., 

2- Word Processing: Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli, 

3 - Online Essentials: Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un'efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all'uso della posta elettronica, 

4 ' Spreadsheets: Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l'utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle, 

5 - On line Collaboration: Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l'impostazione e l'uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l'uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone,

6 ' Presentation: Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci, 

7 - IT ' Security: Questo modulo riguarda tutti le caratteristiche e prassi atte ad utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell'ambiente di lavoro. In esso sono sviluppate le competenze atte alla gestione di una connessione di rete sicura, all'uso di Internet senza rischi e alla gestione in modo adeguato di dati e informazioni.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Lo standard ECDL è ormai riconosciuto in tutto il mondo e il valore aggiunto di chi è certificato sta proprio nella possibilità di vantare un titolo che, in maniera unitaria a livello internazionale, certifica competenze e capacità in ambito informatico.
Il valore delle ECDL Full Standard è garantito da: ' Uniformità internazionale di: 
o Syllabus (competenze richieste) 
o Question and Test Base (prove d'esame) 
o Qualità ' Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open. ' Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro. 
' Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate. 
' Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile. 
' Condivisione da parte delle istituzioni di tutto il mondo. 
È da evidenziare che dal 1° aprile 2014 l'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008. La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ECDL Full Standard come schema di certificazione di persone, accreditato da Accredia. Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User). Con l'accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati: è l'unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l'unica di tipo 'trasversale', comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. La nuova ECDL è promossa dall'AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico che, facendo parte dell'organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l'Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti. ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. La necessità di uno standard univoco, per altro certificato da ACCREDIA (Ente Internazionale di certificazione di qualità) è dettato dalla profonda ristrutturazione dello scenario digitale a livello mondiale. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso 'sociale' delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

FABBISOGNO OCCUPAZIONALE

Più di 8 inserzioni su 10 di lavoro pretendono come competenza in entrata l'uso autonomo del PC e delle suite di Office Automation. Ormai l'uso dei sistemi informativi per ottimizzare il lavoro segretariale è diventato non solo necessario ma indispensabile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
 Essere specialisti dell'ICT, fa superare, in verità, il limite posto in essere dalla crisi congiunturale economica, favorendo l'attenzione delle aziende a coloro che hanno certificazioni terze che ne attestino operatività e autonomia. L'occupazione del personale certificato ICT è cresciuta del 4% negli ultimi 10 anni. Si stima che in Europa, da qui al 2020, più di 900.000 offerte di lavoro resteranno aperte per mancanza di persone con qualifiche sufficienti in ambito ICT. Purtroppo solo una scuola su dieci in Italia è veramente attrezzata all'insegnamento dell'informatica. Il problema non è solo di aggiornamento dei curricula, ma anche di adeguamento infrastrutturale e di formazione. Il 63% delle scuole primarie non ha strumenti adeguati e connessione ad Internet a banda larga. Nella scuola secondaria meno del 30% degli insegnanti hanno familiarità con le tecnologie digitali. 
 In dettaglio l'Italia figura tra i paesi in Europa in cui l'insegnamento della programmazione a scuola è opzionale e in cui le competenze di base informatiche non raggiungono un adeguato livello di standard operativo, in quanto i programmi scolastici risultano obsoleti e poco inclini alla pratica. 
La richiesta di una certificazione terza che attesti le competenze informatiche risulta essere indispensabile. Circa l'89% dei curricula senza una certificazione di competenze informatiche è 'cestinata' e il 46% dei candidati, che entrano in selezione con un livello medio di competenze professionali richieste da una ricerca di personale specializzato, riesce a superare le prime fasi selettive unicamente grazie all'eventuale attestazione informatica in suo possesso. A questo si associa il punteggio che si attribuisce all'ECDL Full Standard per quanto riguarda concorsi pubblici come: personale docente scolastico, personale ATA, personale amministrativo della Pubblica Amministrazione i cui candidati vedono le loro posizioni in graduatoria fortemente beneficiarie della certificazione in loro possesso.