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SOCIAL MEDIA MARKETING
L'operatore social media marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme del Web 2.0, secondo le strategie di comunicazione definite dal social media manager. Risponde all'esigenza di aziende e professionisti di adeguarsi all'evoluzione dei nuovi linguaggi di comunicazione dettati dal 'digitale' per promuovere il proprio brand e la propria immagine, gestire campagne promozionali di beni e servizi.

DURATA (in ore)

200

DESCRIZIONE FIGURA

L'operatore social media marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme del Web 2.0, secondo le strategie di comunicazione definite dal social media manager. Risponde all'esigenza di aziende e professionisti di adeguarsi all'evoluzione dei nuovi linguaggi di comunicazione dettati dal 'digitale' per promuovere il proprio brand e la propria immagine, gestire campagne promozionali di beni e servizi. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CRM aziendale - 30 ore di cui 20 teoria e 10 pratica 
Analisi dei dati, implementazione, coordinamento - 20 ore 
Esercitazioni di inserimento, ricerca contatti, elaborazione report, eliminazione dati - 10 ore 
Principali software per sviluppo e authoring Web -60 ore di cui 20 teoria e 40 pratica 
Adobe Photoshop 2.0 conoscenza delle principali funzioni di elaborazione testi e immagini -20 ore teoria Importazione ed esportazione di immagini, modifica di sfondi, immagini primarie e immagini secondarie, identificazione e modifica delle tonalità di colore, inserimento formattazione di testi- 40 pratica 
Social media marketing ed e-commerce -40 ore di cui 20 teoria e 20 pratica 
Tecniche di Impostazione visiva e testuale della campagna on line in riferimento al target cliente -10 ore teoria 
Criteri di scelta delle immagini secondo qualità e tema in relazione al canale social di riferimento (Display ADV, DEM, E- mail marketing) SEM, SEO ' 10 ore teoria 
Simulazione di realizzazione di una campagna promozionale on line -10 ore pratica 
Realizzazione e/o formattazione di immagini e testi in relazione al social di riferimento- 10 ore pratica 
Social media marketing ed e-commerce -70 ore di cui 20 teoria e 50 pratica 
Nozione, gestione e implementazione (percorsi di acquisto e conversione) -10 ore teoria 
Tecniche di utilizzo dei principali sistemi di web analytics, web advertising, viral marketing, campagne sui social network, attività di reportistica 10 ore 
Teoria Realizzazione di percorsi di acquisto e conversione (Esercitazione di gruppo) -15 ore pratica
Utilizzo dei principali sistemi di web analytics, web advertising, viral marketing, campagne sui social network, attività di reportistica  35 ore pratica

FABBISOGNO OCCUPAZIONALE

I fabbisogni occupazionali e le nuove posizioni lavorative cambiano in base alle congiunture economiche attuali. In questo contesto la figura dell'esperto informatico, oltre che ad essere molto ambita e ricercata, aggiunge alla propria competenza, skills di comunicazione linguistica con il fine di promuovere internazionalizzazione aziendale, favorirne lo sviluppo e incrementare la bilancia commerciale.