DURATA (in ore)
200
DESCRIZIONE FIGURA
L'operatore social media marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme del Web 2.0, secondo le strategie di comunicazione definite dal social media manager. Risponde
all'esigenza di aziende e professionisti di adeguarsi all'evoluzione dei nuovi linguaggi di comunicazione dettati dal 'digitale' per promuovere il proprio brand e la propria immagine, gestire campagne promozionali di beni e
servizi.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
CRM aziendale - 30 ore di cui 20 teoria e 10 pratica
Analisi dei dati, implementazione, coordinamento - 20 ore
Esercitazioni di inserimento, ricerca contatti, elaborazione report, eliminazione dati - 10 ore
Principali software per sviluppo e authoring Web -60 ore di cui 20 teoria e 40 pratica
Adobe Photoshop 2.0 conoscenza delle principali funzioni di elaborazione testi e immagini -20 ore teoria
Importazione ed esportazione di immagini, modifica di sfondi, immagini primarie e immagini secondarie, identificazione e modifica delle tonalità di colore, inserimento formattazione di testi- 40 pratica
Social media marketing ed e-commerce -40 ore di cui 20 teoria e 20 pratica
Tecniche di Impostazione visiva e testuale della campagna on line in riferimento al target cliente -10 ore teoria
Criteri di scelta delle immagini secondo qualità e tema in relazione al canale social di riferimento (Display ADV, DEM, E- mail marketing) SEM, SEO ' 10 ore teoria
Simulazione di realizzazione di una campagna promozionale on line -10 ore pratica
Realizzazione e/o formattazione di immagini e testi in relazione al social di riferimento- 10 ore pratica
Social media marketing ed e-commerce -70 ore di cui 20 teoria e 50 pratica
Nozione, gestione e implementazione (percorsi di acquisto e conversione) -10 ore teoria
Tecniche di utilizzo dei principali sistemi di web analytics, web advertising, viral marketing, campagne sui social network, attività di reportistica 10 ore
Teoria
Realizzazione di percorsi di acquisto e conversione (Esercitazione di gruppo) -15 ore pratica
Utilizzo dei principali sistemi di web analytics, web advertising, viral marketing, campagne sui social network, attività di reportistica 35 ore pratica
FABBISOGNO OCCUPAZIONALE
I fabbisogni occupazionali e le nuove posizioni lavorative cambiano in base alle congiunture economiche attuali. In questo contesto la figura dell'esperto informatico, oltre che ad essere molto ambita e ricercata, aggiunge alla
propria competenza, skills di comunicazione linguistica con il fine di promuovere internazionalizzazione aziendale, favorirne lo sviluppo e incrementare la bilancia commerciale.