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Wedding planner e organizzatore di cerimonie di charme
Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l'evento matrimonio, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell'evento stesso. Il W edding Planner è in grado di organizzare anche altri eventi di natura privata.

DURATA (in ore)

200

DESCRIZIONE FIGURA

Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l'evento matrimonio, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell'evento stesso. 

Il Wedding Planner è in grado di organizzare anche altri eventi di natura privata, feste private e cerimonie di charme.

STRUTTURA DEL PERCORSO

1.Progettazione e pianificazione della cerimonia (70 ore)
 ' caratteristiche e struttura del mercato finanziario 
' norme e regolamenti collegati all'esercizio di attività per il pubblico 
' elementi di contabilità economica e finanziaria 
 ' misurazione e controllo dei costi 
' principi di comunicazione d'impresa 
 ' principi e tecniche di marketing 
 ' tecniche di comunicazione e sponsorship per i grandi eventi
 ' redazione del budget e valutazione delle risorse economiche e materiali 
' tecniche di selezione del personale e organizzazione 
' gestione tempi e rischi di un evento, problem solving 

2.Organizzazione e gestione dei servizi ricettivi e ricreativi (70 ore di cui 20 laboratoriali) 
' caratteristiche delle attività ricettive e turistiche in relazione alla cerimonia 
' contabilità ordinaria riferita ai servizi 
' principi di marketing turistico e analisi di eventi e cerimonie di lusso 
' logistica e trasporti a cinque stelle 
' supporti informatici e multimediali 
 ' tecniche di accoglienza e assistenza ai servizi 
 ' tecniche di gestione e organizzazione turistica 
 ' allestimenti creativi e di charme di strutture permanenti e temporanee, fisse e mobili. 

3.Organizzazione e gestione della segreteria operativa (60 ore di cui 20 laboratoriali) 
' nozioni di contabilità e rendicontazione delle spese degli eventi 
' principi di organizzazione e amministrazione delle aziende di servizio ricreativi, ricettivi e di intrattenimento 
' principi e tecniche di relazioni pubbliche online 
 ' gestione delle pratiche di concessione e autorizzazione (occupazione suolo pubblico, affissioni, SIAE, Enpals, privacy) 
' tecniche di comunicazione per la gestione delle relazioni con i clienti/partecipanti e il personale operativo (in lingua nazionale e comunitaria)

FABBISOGNO OCCUPAZIONALE

I principali sbocchi occupazionali sono: nelle aziende di servizi, con particolare riferimento alle Agenzie di Comunicazione, alle Agenzie di Pubbliche Relazioni, società di organizzazione di eventi, tour operator specializzati nell'organizzazione di matrimoni fuori porta. Altre opportunità si realizzano nel settore turistico e culturale, in relazione alla realizzazione di eventi promozionali e/o soggiorni di gruppo, come anche all'interno di catene alberghiere o enti pubblici e organizzazioni istituzionali. Lavora inoltre anche come freelance attraverso forme di collaborazione con varie Agenzie di Servizi.