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Graphic designer
La figura del/la grafico/a si inserisce nell'ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie in quanto il settore grafico, editoriale e pubblicitario, si sta sviluppando grazie all'introduzione di nuove metodologie comunicative e nuovi canali, quali, ad esempio, quelli connessi all'area multimediale.

DURATA (in ore)

200

DESCRIZIONE FIGURA

La figura del/la grafico/a si inserisce nell'ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie in quanto il settore grafico, editoriale e pubblicitario, si sta sviluppando grazie all'introduzione di nuove metodologie comunicative e nuovi canali, quali, ad esempio, quelli connessi all'area multimediale.

l/La GRAFICO/A è colui/lei che elabora l'idea dello stampato da realizzare, tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi e degli aspetti estetici, economici e tecnici dello stampato. Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore. E' un/a creativo/a che comunica con le immagini - anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo - e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Gli/le allievi/e dovranno acquisire le seguenti competenze: 

1) elaborare i manoscritti ed i prodotti editoriali pervenuti in redazione in base alle indicazioni del redattore o dell'art director 

2) rendere il progetto disponibile ai vari soggetti interessati (collaboratori, redattori, art director) per la sua prima stesura 

3) verificare il progetto in relazione alle esigenze di prestampa definite in fase di progettazione

STRUTTURA DEL PERCORSO

L'impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 100 ore di teoria (T) e n. 1o0 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale. Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l'apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali tradizionali). 

 UF 1 LA FOTOGRAFIA Estetica della comunicazione visiva Cenni di storia dell'arte Linguaggio simbolico Analisi formale dell'immagine e analisi critica di modelli progettuali Il sistema di identità visiva Competenze visive La percezione 

UF 2 INFORMATICA APPLICATA I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator Sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche programmi di progettazione, impaginazione e fotoritocco Uso dei programmi specifici: Photoshop, Indesign, Illustrator

UF 3 - IL WEB Grafica per il web Introduzione al web Struttura e funzionamento Il Web designer La progettazione Pubblicare e gestire il sito 

UF 4 - L'EDITING Editing grafico principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione 

UF 5 - PROGETTAZIONE GRAFICA Metodologia della progettazione principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima bozza del prodotto 

UF 6 - LA PRODUZIONE Il sistema produttivo editoriale nozioni di storia dell'arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il suo contenuto nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale Nozioni sul sistema produttivo editoriale 

UF 7 - LA COMUNICAZIONE Tecniche di comunicazione pubblicitaria Cenni di Comunicazione persuasiva Elementi di marketing Il copyright