pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
pmi
anpal
ml
ue
regione-puglia
pmitalia
MAKE UP ARTIST
Il Truccatore artistico (make up artist), opera in vari contesti nei settori dello spettacolo, della moda, della pubblicità e dell'arte, realizzando make up professionali in base alle esigenze del ..

DURATA (in ore)

140

DESCRIZIONE AMBITO

Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate sul mercato e di quelle che stanno registrando un trend negativo, l'artigianato si riconferma il settore più bisognoso di risorse umane. P arrucchieri ed estetiste tra i mestieri più difficili da trovare. Negli ultimi anni è infatti cresciuto l'interesse verso la cura del corpo e la ricerca del benessere. Prevale una ricerca olistica della cura personale che non tiene solo conto degli aspetti curativi ma anche di quelli edonistici. La richiesta di benessere si fa sempre più articolata e tutto il settore è attraversato da una domanda decisamente in crescita che si fa sempre più sofisticata ed esigente. Sorgono ovunque Day SPA, centri benessere, beauty-farm, stabilimenti termali con offerte che si arricchiscono continuamente con proposte mirate a rassodare, tonificare, ringiovanire, depurare detossinare non solo i corpi dei clienti ma anche la loro sfera psichica, con i vari trattamenti olistici. Recenti ricerche dimostrano che il consumo di bellezza professionale da solo è superiore a quello di calzature e di apparecchi telefonici, tanto che il settore del benessere è divenuto ormai motore trainante dell'economia nel nostro paese. Negli ultimi dieci anni gli investimenti nel mercato del Benessere sono aumentati del 10%, con un export che vanta un aumento del 4,9% rispetto al 2015. Il numero delle aziende del settore supera le 35.000 unità tra centri benessere, saloni di bellezza, wellness, fitness, benessere, SPA, centri olistici, beauty center, centri estetici. Il giro d'affari è di circa 21 miliardi di euro, con un trend in crescita. Un mercato che è cresciuto solo negli ultimi 5 anni del 10% e malgrado la crisi, si presagisce che sarà il grande business del futuro. Cresce di pari passo la domanda di professionisti addetti al settore. 

DESCRIZIONE FIGURA

Il Truccatore artistico (make up artist), opera in vari contesti nei settori dello spettacolo, della moda, della pubblicità e dell'arte, realizzando make up professionali in base alle esigenze del cliente/committente e allo specifico contesto in cui opera: sfilate di moda, set fotografici/cinematografici, teatro, danza, spettacoli dal vivo. Attualmente è una delle professioni più nuove e richieste che richiede notevoli capacità tecniche, di interpretazione e versatilità, oltre a tanta, tanta passione! Il contatto diretto con diverse persone richiede inoltre spiccate doti relazionali. 
Diventare Make-up Artist significa combinare la propria sensibilità artistica alla cura dei dettagli. 
Creare uno stile personale e riconoscibile, sperimentarsi con gli stili delle diverse epoche, sapere rielaborare i trend che definiscono l'ideale di Bellezza del nostro tempo, per poi dedicarsi al 'mondo degli effetti speciali', dagli invecchiamenti alla creazione di ferite. Il make up artist lavora presso centri estetici, studi di medicina estetica, beauty farm, saloni di acconciatura, alberghi, villaggi turistici e profumerie nonché come libero professionista. Potrai lavorare anche in agenzie di spettacolo e di moda, produzioni televisive e cinematografiche, teatri, agenzie pubblicitarie, e per eventi di ogni tipopuò lavorare in forma autonoma o come lavoratore dipendente presso centri estetici, beauty farm, centri termali, centri benessere, profumerie con cabine estetiche, saloni per parrucchieri, nei reparti di cosmetica dei grandi magazzini, nei villaggi turistici, palestre, studi medici specializzati e in tutte le strutture come navi da crociera, alberghi, centri commerciali dove sono presenti saloni di bellezza.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Il percorso formativo intende fornire gli elementi di base dell'arte del Make Up ed apprendere le tecniche più appropriate per realizzare interventi di trucco artistico: formare quindi personale qualificato allo svolgimento di una delle professioni più ricercate ed indispensabili nel settore della bellezza e del benessere nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore. Al termine del percorso formativo le competenze in uscita sono le seguenti: 

- Depilare le sopracciglia 

 - Applicare la base del trucco 

 - Eseguire le correzioni cromatiche con i cosmetici per il viso 

 - Fissare la base con un prodotto neutro 

 - Eseguire la fase decorativa 

 - Ritoccare il trucco complessivo 

 - Seguire procedure e standard di qualità 

- Individuare lo stile e la tipologia di trucco da eseguire 

- Ascoltare ed interpretare le esigenze del cliente/committente sulla base del progetto per cui attuare il trucco. 

- Analizzare, in caso di spettacolo cinematografico, teatrale, o altra rappresentazione, il copione/soggetto, effettuando ricerche in merito a stili, storia e cultura, etc. 

- Riconoscere i tratti distintivi di un viso (colore di occhi e capelli, forma del viso) e l'incidenza delle luci su fisionomia e colore 

- Sviluppare un progetto di trucco sulla base della commessa e delle esigenze artistiche rilevate 

- Individuare tecniche, prodotti e strumenti rispondenti alle necessità rilevate e alle esigenze espresse dal cliente/committente 

- Elaborare graficamente l'ideazione del trucco producendo bozzetti e disegni, su indicazioni del regista, del costumista e del direttore della fotografia, etc. ed eventualmente, se richiesto, realizzare provini. 

- Predisporre e sterilizzare le attrezzature e gli strumenti in funzione dei trattamenti da effettuare 

- Preparare all'utilizzo i prodotti in funzione del trattamento da effettuare 

- Igienizzare e pulire i locali 

- Pulire regolarmente le apparecchiature e verificare lo stato di funzionamento 

- Individuare eventuali guasti delle apparecchiature/strumenti di lavoro 

- Effettuare controlli preventivi e piccole manutenzioni 

STRUTTURA DEL PERCORSO

UF 1 IL TRUCCO ARTISTICO: IMPARARE A REALIZZARLO-30 ORE 
-Elementi di chimica 
-Elementi di cosmetologia 
-Elementi di dermatologia 
-Studio del viso 
-Base del trucco 
-Trucco occhi 
-Trucco labbra 
-Trucco giorno 
-Trucco sera 
-Trucco invisibile 
-Trucco correttivo 

UF 2 TRUCCO BASE E TECNICHE PERFEZIONAMENTO VISO-30 ORE 
-INTRODUZIONE: Cenni di Dermatologia, Chimica Cosmetologica ed Igiene. 
-PRODOTTI & STRUMENTI PER IL TRUCCO: Il fondotinta, la cipria, il fard e loro applicazione. Gli ombretti, le matite, i rossetti, il mascara, e loro applicazione. 
-LA PELLE: Studio della pelle: mista, secca e grassa'Disidratazione e sensibilità delle pelle Pulizia quotidiana e pulizia profonda (maschere e purificazione). Idratazione e cura quotidiana: sieri, creme e contorno occhi (Esercitazioni pratiche).
 -IL VISO: Correzione delle varie forme del viso con effetto delle luci e delle ombre ' Come trattare il viso tondeggiante, quadrangolare, allungato, (Esercitazioni pratiche). 
-GLI OCCHI: Correzione della forma dell'occhio (ravvicinati, distanziati, incavati, infossati) 
' Come accentuare gli zigomi 
' Come allungare la forma degli occhi (Esercitazioni pratiche). 
-LE GUANCE: Come alzare lo zigomo con luci ed ombre ' Utilizzo del fard e della terra. 
-LE LABBRA: Il trucco per le labbra carnose e il trucco per le labbra sottili. 

UF 3 IL SERVIZIO DI TRUCCO ARTISTICO-30 ORE 
-Accogliere il cliente/committente (produzione dello spettacolo, regista, fotografo, costumista, artista, etc.) ed ascoltarne le richieste. 
-Analizzare l'ambientazione e l'evento oggetto del progetto di trucco artistico. 
-Nell'ambito cinematografico, televisivo, teatrale: analizzare i personaggi e il contesto della rappresentazione (ambito storico, sociale, geografico ecc.). 
-Individuare la tecnica da utilizzare. 
-Presentare il progetto su bozzetto ed eventualmente, se richiesto, realizzare provini. 
 -Coordinarsi con le figure a diverso titolo impegnate nell'evento (sarti, parrucchieri, registi, fotografi, etc.) 

UF 4 REALIZZARE IL MAQUILLAGE-20 ORE 
-Strumenti e cosmetici adeguati alla tipologia di trucco in programma. 
 -Esaminare lo stato della cute del soggetto da truccare, le sue caratteristiche fisionomiche, ed eventuali alterazioni epidermiche ed anomalie estetiche. 
-Effettuare il servizio di maquillage con le tecniche adeguate in funzione delle esigenze del contesto (servizio fotografico, moda scena) e delle caratteristiche fisiche e dermatologiche della persona da trattare. 
-Applicare se necessario prostetici o posticci. 
-Applicare tecniche di strucco. 

UF 5 TECNICHE BASE DI EFFETTI SPECIALI-20 ORE 
-Invecchiamento cinema con il lattice 
-Applicazione di calotte in glatzan 
-Copertura sopracciglia 
-Echimosi, cicatrici, bruciature, fori di pallottola e ferite di vario genere, utilizzando vari materiali e tecniche. 
-Realizzazione di piccoli stampi per ferite dalla modellatura all'applicazione. 
-Applicazione di barbe e posticci a tulle, e rifinitura con la tecnica cosiddetta a "pelo", e relativa arricciatura con ferri Marcel. 
-Caratterizzazione cinematografica "Homeless" 
-Applicazione e copertura tatuaggio 
-Trucco fantasy 

UF 6 IGIENE E SICUREZZA-10 ORE 
-Garantire il rispetto delle esigenze igienico-sanitarie 
-Smaltire correttamente i rifiuti 
-Pulizia degli ambienti di lavoro attraverso utilizzo di detergenti appositi ed applicazione di metodi opportuni. 
-Pulizia e igiene degli strumenti di lavoro, sterilizzazione e disinfezione degli stessi 
-Sicurezza nei luoghi di lavoro.

FABBISOGNO OCCUPAZIONALE

Secondo il Rapporto 'PREVISIONI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI IN ITALIA A MEDIO TERMINE (2016-2020)' del Ministero del Lavoro, nel 2020 si ricercheranno 4.500 operatori della cura estetica e una difficoltà di reperimento del 14%. 

Negli ultimi anni infatti è cresciuto l'interesse verso la cura del corpo e la ricerca del benessere, la cui richiesta si fa sempre più articolata e complessa. Il settore è attraversato da una domanda decisamente in crescita che si fa sempre più sofisticata ed esigente. 

Sorgono ovunque Day SPA, centri benessere, beauty-farm, stabilimenti termali con offerte che si arricchiscono continuamente con diverse tipologie di proposte. In conseguenza di ciò, i servizi al benessere e all'estetica sono diventati anche per larga parte della popolazione consumi necessari. Recenti ricerche dimostrano che il consumo di bellezza professionale da solo è superiore a quello di calzature e di apparecchi telefonici, tanto che il settore del benessere è divenuto ormai motore trainante deIl' economia nel nostro paese. Il mondo Professionale dell'Estetica si staglia, quindi, in tutta la sua dignità ed importanza, sia sociale che economica. Il settore necessita pertanto di essere adeguatamente analizzato e approfondito per le potenzialità che può esprimere dal punto di vista economico ' imprenditoriale sul nostro territorio per continuare a competere e crescere in un mercato in continua evoluzione e di dotarsi di professionalità in possesso di conoscenze e competenze tali da poter gestire rapporti umani, attrezzature, prodotti chimici e fitoterapici. In questa direzione si rendono necessari percorsi di formazione qualificanti altamente professionali nel settore del beauty, del wellness e del benessere, garantendo ottime opportunità di inserimento nel mondo del lavoro agli allievi formati.